Indagini e diagnosi del dolore coccige

Uno dei primi obiettivi di indagine è quello di escludere qualsiasi malattia come il cancro come causa del dolore. E' molto improbabile ma va verificato. Raggi X, TAC, risonanza magnetica e colonscopia possono essere utilizzati a questo fine..

Nel decidere le cure, è importante distinguere il dolore coccige dal mal di schiena o altre fonti non legate al coccige (vedi cos'è la coccidinia?). Questi problemi possono causare disagio nel sedersi, ma necessitano di cure diverse dalla coccidinia.

E 'necessario fare altri esami per trovare la causa del dolore. Un'iniezione di anestetico locale e le radiografie dinamiche (seduti/in piedi sono di solito più utili per trovare la causa. Purtroppo molti medici non hanno familiarità con questi esami.

L'iniezione di anestetico locale

Questo esame è molto utile per accertarsi se sia realmente il coccige che la fonte del dolore.

Il medico inietta un anestetico locale attorno al coccige e vi chiede di andarvi a sedere per un po'. Per vedere se l'anestetico allevia il dolore per una o due ore. Se è così si sa con certezza che i tessuti intorno al coccige sono la fonte del dolore. Se l'iniezione non allevia il dolore, anche solo per poco tempo, allora è probabile che non sia il coccige ma una delle altre possibili cause di dolore in questa zona (cfr. Cos'è la coccidinia?).

Un esame analogo viene effettuata per la nevralgia del pudendo, anche se in questo caso sono i tessuti attorno al nervo pudendo che vengono iniettati con anestetico.

Questo metodo è descritto nel documento: Coccydynia/Levator Syndrome, A Therapeutic Test. Si legge nell'articolo: 'Questo test è poco costoso, affidabile, poco doloroso, senza complicazioni e dovrebbe essere eseguito quando un dolore rettale vago non viene spiegato da evidenze fisiche.'

Radiografie dinamiche (seduti/in piedi)

Per effettuare una radiografia dinamica il radiologo fa due raggi X, uno in piedi e uno da seduti. Il confronto tra queste radiografie indica se il coccige si muove più del normale quando ci si siede. Se il coccige si muove troppo cio' indica che è instabile. Maggiori informazioni qui.

L'esame obiettivo

Il medico esamina il coccige con un dito coperto da un guanto, premendo delicatamente sulla parte anteriore, posteriore, sui fianchi e sulla punta. Questo può essere fatto sia dall'esterno che dall'interno, inserendo un dito nell'ano. Se il coccige è la fonte del dolore, di solito ci saranno aree dolenti nei tessuti circostanti, causando spesso il maggior dolore quando il medico preme sulla punta. Ma l'esame puo' non produrre lo stesso tipo di dolore che si avverte quando ci si siede.

Potete provare voi stessi un esame obiettivo. Sally Cowell ha ritenuto che era reso più facile mettendo per prima cosa crema per le mani sulla pelle sopra il coccige. Poteva quindi sentire molto bene tutti i dossi e avvallamenti. Era anche in grado di dire esattamente dove era localizzato il dolore. Mantenendo il dito sul punto mentre si sedeva, poteva solo sentire un movimento verso l'esterno dato che il suo coccige era parzialmente lussato. Suo marito aveva segnato il punto con una penna per mostrare al medico dov'era il dolore quando doveva eseguire una iniezione.

Il medico può anche esaminare la parte lombare della schiena per vedere se il dolore può essere dolore riferito, non causato dal coccige. Vi fara' chinare in avanti, sdraiare e sollevare le gambe e controllera' i vostri riflessi.

Radiografie

Purtroppo i raggi x fatti ai pazienti con dolore al coccige spesso non includono il coccige - coprono invece la regione lombo-sacrale, che è la principale fonte di dolore nella parte bassa della spina dorsale. Potete vedere un video sul raggi x per il dolore coccige del dottor Patrick Foye su, www. tailbonedoctor.com.

Una radiografia mostra chiaramente le ossa e solo debolmente gli altri tessuti. Può evidenziare un tumore (cancro), anche se è molto raro che questo sia la causa del dolore coccige.

Il più delle volte la radiografia non mostra nulla di anormale e altri esami quali la radiografia dinamica (seduti/in piedi), o le iniezioni di anestetico locale, o saranno necessari per trovare la causa del dolore.

La radiografia può mostrare che il coccige ha una curva al centro, che punta di piu' da una parte o dall'altra o che esso è costituito da più di un pezzo. Molti medici non sanno che i coccigi della maggior parte delle persone sono composti da più di un osso. Quando vedono un coccige in due pezzi possono dire che è rotto, perché molti libri di testo hanno scritto che dovrebbe essere in un unico pezzo. Sono quasi sempre in errore (vedi il coccige normale).

TAC

(Tomografia assiale computerizzata)

Una macchina radiografica di grandi dimensioni a forma di ciambella prende immagini a raggi X da diversi angoli intorno al corpo. Queste immagini vengono elaborate da un computer per produrre sezione trasversali del corpo che vengono poi visualizzate come fette.

Si vedono sia i tessuti molli che le ossa. La TAC può rivelare un'anomalia della struttura, danni e altre possibili fonti di dolore come il cancro.

Maggiori dettagli sulla TAC sono riportati su una pagina del sito Medicine net.

Risonanza magnetica

(Magnetic Resonance Imaging)

Per una risonanza magnetica si viene infilati in un buco che attraversa un grande magnete per un massimo di un'ora. Raffiche di onde radio attraversano il corpo e si rilevano i deboli segnali di ritorno degli atomi di idrogeno nel corpo. Questi segnali vengono utilizzati per mappare i tessuti che vengono poi visualizzati come fette: come se fosse stato tagliato a fette del pane. Maggiori dettagli sulla risonanza magnetica sono riportati su una pagina del sito Medicine net.

Questo metodo permette di visualizzare un sperone osseo sul coccige se ce n'è uno. Nota - un paziente ha riferito che se si fa una risonanza magnetica del bacino, l'immagine del coccige non è sufficientemente grande per individuare lo sperone. Quindi bisogna assicurarsi che l'obiettivo dell'esame sia una chiara immagine del coccige.

Potete vedere un video sulla risonanza magnetica per il dolore dolore al coccige del dottor Patrick Foye Foye, www. tailbonedoctor.com.

Gli scanner per la risonanza orizzontali possono non essere piacevoli se si soffre di claustrofobia. Sono ora disponibili scanner aperti nei quali è possibile stare in piedi o seduti. Questi possono essere usati per vedere se il coccige si lussa quando ci si siede, come le radiografie dinamiche. La diagnosi di un coccige lussato utilizzando la risonanza magnetica da seduti e stata riferita da Fonar news:

Vedere anche Dynamic MRI of the pelvic floor muscles in an upright sitting position.

Colonoscopia

La Colonoscopia permette al medico di esaminare l'interno del colon per vedere se c'è qualcosa di sbagliato che potrebbe essere la causa del dolore. Ciò include la ricerca di cancro e altre malattie.

E' fatta mettendo uno strumento nell'ano. Non e' molto piacevole, come ci si puo' aspettare.


Aggiornato il 2019-07-20

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali