Che cos'è la coccidinia?

Il dolore nella zona del coccige è chiamato coccidinia o coccigodinia (a volte scritto in diversi modi). La coccidinia può essere di diversi tipi, da un semplice disagio al dolore acuto, e varia tra le persone e con il tempo in ogni individuo. Questo nome descrive un gruppo di sintomi (dolore derivato of aggravato dallo stare seduti), per cui e' in realta' un insieme di condizioni che possono avere cause diverse e richiedere trattamenti diversi.

È possibile vedere video in inglese su cos'e la coccidinia dal Spine Health website, e come capire se si ha dolore al coccige e come descrivere il vostro dolore al coccige al medico, dal dottor Patrick Foye, www.tailbonedoctor.com.

I link sulla destra coprono tutte le cause del dolore nella seduta che ho trovato nella letteratura scientifica o che le persone mi hanno inviato via email.

La coccidinia può far seguito a una caduta, un parto, sforzi ripetuti o interventi chirurgici. In alcuni casi la causa è sconosciuta. Il dolore può scomparire da solo o con il trattamento, oppure può continuare per anni e potrebbe peggiorare. È cinque volte più comune nelle donne rispetto agli uomini, probabilmente perché il bacino femminile lascia il coccige più esposto. Sembra che nella maggior parte dei casi il dolore è causato il dolore da un coccige instabile che provoca infiammazione cronica.

Le ricerche mediche hanno dimostrato che coccidinia può essere curata nella grande maggioranza dei casi, se affrontata nel modo giusto. Tuttavia e' molto difficile trovare un medico che possa fare una corretta diagnosi e offrire trattamenti efficaci e molte persone soffrono di questo dolore per anni.

Aggiornato il 2011-02-27

Che cosa è la coccidinia? | Indagini e diagnosi | Terapie | Trovare un medico o uno specialista

Pubblicazioni scientifiche | Esperienze personali